Storia Associazione - associazione il villaggio

Vai ai contenuti
L' Associazione "IL VILLAGGIO" nasce nel 2014 dall' idea di quattro amici che pensando alla valorizzazione del proprio quartiere nella periferia ovest di Prato, il Villaggio per l' appunto;
Quartiere della meta' degli anni "60, con geometria quasi unica al mondo, con i suoi palazzi costruiti a nido d' ape e le sue corti che con una vista dall' alto prende una forma cosidetta a "nido d' ape".
Gli amici in questione sono Angelo Festa in carica come "Presidente", Luigi Bellini "VicePresidente", Chiara Calderone "consigliere segretaria" e Emilia Lastra "consigliere".
L' Associazione che fin da subito e nata con una vocazione Artistica e Culturale, ben presto dopo qualche tempo si e voluta anche nel campo sociale affiliandosi alla rete nazionale ANC.e.SCAO.
Il primo evento dell' associazione e stato un bellissimo concerto nel 2014 di un coro Gospel per gli anziani del quartiere presso il centro civico "MICHELE VENTRONE", con grandissimo entusiasmo dei presenti e donando il ricavato della serata all' associazione "MICHELE VENTRONE" che si occupa delle attivita' ludiche degli anziani del quartiere.
nel tempo e stato creato un appuntamento fisso nel quartiere chiamato "IL SABATO DEL VILLAGGIO" che si svolge nel periodo estivo, con programmi sia per bambini che per grandi partendo da animazioni arivando a mostre, concerti, dibattiti e serate folkloristiche di vario genere.
Nel 2017 l' associazione prende in gestione il centro civico di Oste di Montemurlo "IL VILLAGGIO DEL SORRISO" perseguendo in questo modo la sua vocazione piu sociale/culturale ed "emigrando" anche in un altro comune sempre in una periferia urbana.
Da ricordare a Oste di Montemurlo il bellissimo concerto da noi organizzando in Piazza Amendola dei Sine Qua Non dedicato alla storia dei due cantautori Italiani Dalle e DE Gregori e alla storia politica del nostro paese di quei anni.
Nel 2019 stabiliti oltre che a Oste anche a Iolo di Prato presso il centro civico "GUAZZALOTRI", qui con una maggiore consistenza di gruppi di lavoro, avendo al suo interno i vari gruppi; Alpini, gruppo Dialogo, Bottega dell' arte, scuola di recupero scolastico, Gruppo Filatelico, Gruppo Tombola,Gruppo Filatelico, e  diversi Gruppi e scuole di Teatro.